Polpo-Piovra: Forse è uno degli alimenti più indicati oer esprimere il massimo dei risultati della cuvina sottovuoto. Nella cottura tradizionale, gran parte del sapore viene disperso e diluito nell'acqua; al contrario, sigillato nella busta in sottovuoto, il polpo conserva tutto il sapore del mare le sue proprietà nutrizionali. Inoltre, la cottura lente e delicata saprà offrivi lo stupore di una tenerezza senza paragoni. Assolutamente da provare !
Ingredienti
Preparazione
Polpo: Lavare in acqua fredda corrente. Sciacquare ripetutamente e rimuovere con cura la sabbia dalle ventose. Mettere a scolare e asciugare bene.
N.B.: il tempo di cottura di 7 ore si riferisce ad un Polpo di circa 500 gr. di preso
Consiglio: E' difficile asciugare il Polpo e nel confezionarlo in sottovuoto potrete incontrare difficoltà a causa della risalita dei liquidi. Si può inserire dunque il polpo in una busta, effettuare un paio di piegature e introdurre il tutto in una seconda busta, siggillando in sottovuoto.
Patate: Lavare, sbucciare e asciugare. Inserire nella busta da cottura. Sigillare in sottovuoto e immergere in CuboChef.
Polpo
Temperatura : 72°C
Tempo : 7* ore
Patate
Temperatura :80°C
Tempo : 3 ore
Riattivazione
CuboChef: Programma P 12.
Temperatura 55 C°
Tempo: 20 - 30 minuti
In relazione alla grandezza
Presentazione:
Ripulire il Polpo delle parti gelatinose. Tagliare le patate a pezzi di media dimensione. Mettere tutto in una insalatiera capiente. Aggiungere le olive taggiasche a pezzi. Condire con sale, pepe, olio e limone. Sminuzzare l'erba cipollina. Mischiare il tutto e lasciare insaporire per qualche minuto. Impiattare guarnendo con foglie di insalata e pomodorini.